Come posso fare per eseguire copie di sicurezza dei file?
I file archiviati nell'hard disk sono l'elemento più importante del computer. Il sistema operativo e i programmi, in caso di problemi gravi si possono reinstallare; i componenti hardware si possono sostituire quando si guastano e aggiornare quando le loro prestazioni non sono più all'altezza; i file, invece, contengono dati e informazioni uniche e insostituibili e la loro perdita (o anche solo un danneggiamento che ne impedisca l'apertura) ne compromette il contenuto in modo irreparabile.
Per non correre rischi, o almeno per limitarli al massimo, gli utenti più esperti (o forse solo più lungimiranti) sono soliti eseguire regolari copie di backup dei dati, trasferendoli su supporti di archiviazione differenti dall'hard disk.
La scelta dei supporti di memorizzazione ormai è molto amplia: CD, DVD, cartucce ZIP, hard disk esterni ecc. Le aziende spesso dedicano al backup un apposito computer, mentre gli utenti domestici in genere si orientano su supporti riscrivibili, cancellando periodicamente la copia di backup e sostituendola con una più aggiornata (operazione che in molti casi viene eseguita dallo stesso software di backup).
In Windows XP l'applicazione per il backup era disponibile solo nella versione Professional, mentre chi utilizzava la versione Home per usufruire di questa funzione doveva eseguire il download del programma apposito dal sito web Microsoft. In Windows Vista, invece, si è preferito integrare questo importante software anche nella versione Home Premium e non solo nelle versioni dedicate alle aziende. Il programma di backup, che svolge tutte le operazioni necessarie a salvaguardare i dati con rapidità ed efficacia, può essere avviato tramite il percorso Start> Tutti i programmi> Accessori> Utilità di sistema> Configurazione e stato backup.
Nelle versioni Business, Enterprise e Ultimate di Windows Vista è disponibile anche un'opzione supplementare, per eseguire il backup dell'intero sistema. Il backup di tutto l'hard disk può rivelarsi molto utile; perché memorizza ogni elemento, compr!-i0 lo stesso sistema operativo, le applicazioni, i file ecc, e consente un ripristino immediato e generalizzato, senza dover reinstallare singolarmente ogni cosa. La fase di backup ovviamente sarà molto più lunga, proprio per la quantità di dati da mettere al sicuro, e lo spazio disponibile nell'unità di backup prescelta dovrà essere molto superiore (in caso di utilizzo di DVD, per esempio, potrebbe essere necessario dedicare al backup più dischi).
Il software per il backup è impostato in modo predefinito per l'esecuzione del backup dei file, anche se, come si vedrà in seguito, la stessa applicazione può essere utilizzata anche per il ripristino dei file, ovvero per trasferire nuovamente sull'hard disk i file messi al sicuro in precedenza, quando è necessario recuperare dati persi o danneggiati.
la prima volta che si accede a Configurazione e stato backup è necessario definire le impostazioni di backup [per non dimenticarsi di eseguire il backup è molto utile impostare fin da subito un backup automatico):
1. fare clic sul comando Imposta backup automatico file e premere il pulsante Continua per confermare l'operazione;
Se non è la prima volta che si accede al programma, il comando Imposta backup automatico file non sarà presente. Si potrà avviare manualmente il backup impostato in precedenza con il comando Esegui backup o variare le impostazioni con il comando Modifica impostazioni backup.
2. scegliere il percorso di memorizzazione del backup visualizzando le opzioni disponibili nella casella Su disco rigido, CD o DVD; saranno visualizzati eventuali masterizzatori collegati al PC e/o hard disk differenti da quello utilizzato (può trattarsi di hard disk esterni, ma anche di un secondo hard disk installato nel computer, contraddistinto da una lettera diversa da quello su cui è presente il sistemo operativo, per esempio D:);
Se il PC è collegato a una rete locale, si può attivare l'opzione In rete e usare il pulsante Sfoglia per definire il percorso di archiviazione del backup.
3. premere il pulsante Avanti e, nel caso fossero presenti più hard disk, scegliere un eventuale altro hard disk da includere nel backup, oltre a quello su cui è installato Windows Vista che viene aggiunto automaticamente;
4. premere il pulsante Avanti e indicare tramite le relative caselle i tipi di file da includere nell'operazione (per esempio le immagini, la musica o i messaggi di posta elettronica); posizionando il puntatore del mouse su ogni opzione si otterranno informazioni più dettagliate sulle singole categorie di file;
5. premere il pulsante Avanti e specificare la frequenza di svolgimento del backup indicando la frequenza (Ogni giorno, Ogni settimana o Ogni mese), il giorno della settimana e l'ora;
Nelle aziende spesso si eseguono backup giornalieri, magari durante la notte, mentre a livello domestico, se il PC non è utilizzato per lavoro, un backup settimanale potrebbe essere sufficiente.
6. infine, fare clic sul pulsante Salva impostazioni e avvio backup;
Se si desidera creare subito un nuovo backup con le nuove impostazioni attivare la casella Crea un nuovo backup completo in aggiunta al salvataggio del1e impostazioni. Diversamente ci si potrà limitare a memorizzare le impostazioni per il successivo backup. Se viene visualizzata una finestra che richiede la formattazione del disco (in genere quando si utilizza per il backup un CO o un DVD riscrivibile), procedere nell'operazione prima di proseguire.
7. dopo un'analisi dei file coinvolti nel backup, verrà avviato il trasferimento: restare in attesa del suo completamento, preferibilmente senza svolgere altre operazioni;
8. al termine nella finestra iniziale viene visualizzato un rapporto conclusivo relativo allo stato di backup, con l'indicazione dell'ultimo backup completato (con il relativo percorso) e del prossimo backup pianificato;
9. premere il pulsante Chiudi, in alto a destra, e verificare la presenza dei file coinvolti nell'operazione di backup sul supporto prescelto.
Facendo clic sul pulsante Disattiva (e confermando l'operazione tramite il pulsante Continua) verrà disattivato il backup automatico impostato nel corso della configurazione. Questo significa che il successivo backup dovrà essere eseguito in modo manuale.
Il comando Esegui backup consente di eseguire un nuovo backup utilizzando le impostazioni definite in precedenza e andando alla ricerca di file nuovi o aggiornati (per esempio un nuovo messaggio di posta elettronica o un documento modificato), per aggiungerli al backup disponibile. Se invece è necessario intervenire sulle opzioni di backup (per esempio per inserire una nuova categoria di file esclusa in precedenza), si deve attivare il comando Modifica impostazioni di backup ed effettuare le scelte più opportune.
La creazione periodica di una copia di backup dei dati pone al riparo da molti rischi. Tuttavia, se dovesse essere necessario utilizzare il backup memorizzato su un supporto esterno, è indispensabile sapere come eseguire il ripristino dei file. In questo caso si dovrà utilizzare la seguente procedura:
1. avviare l'applicazione Configurazione e stato backup;
2. accertarsi che il supporto contenente la copia di backup sia collegato al computer (inserendo il relativo DVD nel lettore, per esempio, oppure accendendo l'hard disk esterno);
3. nella finestra iniziale del programma scegliere l'opzione Ripristina file;
4. fare clic sul comando Ripristina file per ripristinare i file da un backup effettuato sullo stesso PC;
Il comando Ripristino avanzato consente di ripristinare i file provenienti da un backup effettuato su un PC differente o per tutti gli utenti del computer.
5. scegliere se ripristinare i file presenti nell'ultimo backup oppure i file di un backup precedente (nel secondo caso si dovrà indicare il backup da utilizzare all'interno di una finestra supplementare);
6. scegliere i file e le cartelle da ripristinare tramite i pulsanti Aggiungi file, Aggiungi cartelle e Cerca; al termine premere il pulsante Avanti per proseguire;
7. indicare il percorso in cui dovranno essere salvati i file ripristinati: può trattarsi del percorso originale (per esempio la cartella Documentl1 oppure di un percorso differente (da specificare con precisione con l'ausilio del pulsante Sfoglia), scegliendo anche se ripristinare i file nelle sottocartelle originali;
8. quindi, premere il pulsante Avvia ripristino e attendere il termine dell'operazione;
9. una finestra conclusiva indica che i file prescelti sono stati ripristinati: non rimane che premere il pulsante Fine e utilizzare i file resi disponibili dal ripristino.
Se un hard disk è cosi compromesso da risultare illeggibile, è possibile rivolgersi ad aziende specializzate che si occupano del recupero dei dati utilizzando tecnologie particolarmente avanzate. Tuttavia è un'operazione molto costosa e non sempre il risultato è quello desiderato. Di conseguenza, è meglio dedicare un po' di tempo in più al backup dei dati, per disporre sempre di una copia aggiornata dei file.