Gestione della sicurezza in windows vista
Una menzione va fatta alla rinnovata gestione della sicurezza di windows vista che risulta molto più strutturata dei suoi predecessori: infatti, notevoli sono i miglioramenti introdotti in materia.
Una menzione va fatta alla rinnovata gestione della sicurezza di windows vista che risulta molto più strutturata dei suoi predecessori: infatti, notevoli sono i miglioramenti introdotti in materia. Dall’introduzione di nuove funzioni (come windows Defender o il Controllo genitori) al perfezionamento di quelle già esistenti (come il Firewall), alla creazione di una struttura interna del sistema operativo molto più sicura, protetto o suo volta da un sistema di controllo delle operazioni da eseguire in fase di modifica delle impostazioni più delicate; infine, più affidabile, rispetto alle versioni precedenti, la gestione delle reti anche se saranno soprattutto le aziende ad avvantaggiarsi di questo miglioramento. Per esempio, ora è possibile eseguire senza problemi la ricerca dei file anche sui pc connessi alla stessa rete locale, mentre la connessione alle reti wireless e la condivisione di cartelle e stampanti è stata molto facilitata. Utilissima è la mappa (Network Map) che visualizza nella stessa finestra i dispositivi collegati alla rete e la relazione tra essi e il cmputer corrente.
C’è da considerare, comunque, che i nuovi sistemi operativi portano sempre con sé problemi, iniziali, di compatibilità software e hardware. In alcuni programmi sviluppati per windows XP potrebbe verificarsi qualche problema di funzionamento, già in gran parte risolti allo stato attuale, e che saranno ulteriormente assimilati nel corso del tempo con lo distribuzione di nuove versioni dei Sistema Operativo windows vista. In modo analogo, alcune periferiche non molto recenti potrebbero avere difficoltà o funzionare in modo incorretto e, se non sono ancora disponibili driver di aggiornamento, potrebbe anche essere necessario sostituirle con quelle compatibili con il nuovo sistema. Tenere, in entrambi i casi, sotto controllo la sezione download delle software house per verificare se sono state fatte patch di aggiornamento per interfacciare i software delle periferiche.