Le caratteristiche essenziali per poter installare windows vista su un pc
Possiamo affermare con certezza che windows vista sarà il sistema operativo più utilizzato nei pros¬simi anni, ma allo stato attuale non è ancora alla portata di tutti.
Possiamo affermare con certezza che windows vista sarà il sistema operativo più utilizzato nei pros¬simi anni, ma allo stato attuale non è ancora alla portata di tutti.
Prima di acquistare una copia di windows vista da istallare sul proprio pc, è consigliabile esaminare le sue caratteristiche con attenzione, sia che si tratti di un cmputer da tavolo sia che si tratti di un portatile. Se è stato acquistato recentemente è probabile che sia pronto a supportare windows vista, magari con qualche piccola modifica di hard-ware.
Diversamente, se comincia ad avere più di qualche anno, quasi sicuramente l’installazione di windows vista potrebbe rivelarsi un insuccesso.
Nel secondo caso sarà necessario analizzare attentamente la sua configurazione, per capire se è necessario orientarsi all’acquisto di un cmputer nuovo.
Infatti, l’acquisto di un nuovo cmputer, con windows vista preinstallato, potrebbe rivelarsi una scelta vincente da un punto di vista economico, piuttosto che sostituire di diversi componenti. In questo modo si disporrebbe di un cmputer con una configurazione più avanzata, abbassando anche il costo del sistema operativo che, se preso separatamente da una cmputer, ha un prezzo non indifferente.
Allora è indispensabile conoscere i requisiti minimi per il corretto funzionamento di questo nuovo sistema operativo, ed anche i requisiti che consentono di utilizzare tutte le sue novità, a partire dall’interfaccia grafica Aero, caratterizzata da finestre che si aprono in trasparenza, animazioni ed effetti 3D.
Ecco quali sono le caratteristiche minime che deve avere un cmputer:
- il processore deve essere almeno da 1 GHz, ma per sfruttare tutte le potenzialità di windows vista è meglio ricorrere a un processore di ultima generazione Intel™ Core 2 Duo da 1,8 GHz o un AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core);
- la memoria RAM minima richiesta è di 1 GB, ma converrebbe spendere qualche euro in più ed istallare subito almeno 2GB di RAM, onde evitare vistosi rallentamenti dal momento che l’utilizzo della RAM da parte di windows vista è veramente tanta;
- la vecchia scheda grafica potrebbe non essere più sufficiente, quindi sarebbe meglio dotare il pc di uno scheda grafica 3D a 32 bit per pixel con almeno 128 MB di memoria (ancora meglio se a 256 MB), librerie DirectX 9, Pixel Shader 2,0 e driver WDDM;
- un’hard disk minimo da 40 GB, ma da 80 GB sarebbe sicuramente meglio. Infatti aumentando le prestazioni del sistema operativo aumenta anche la quantità di spazio richiesto su hard disk per la sua installazione,
- anche un lettore DVD è essenziale per l’installazione di windows vista e per sfruttare appieno le sue funzionalità.
Le diverse versioni di windows vista richiedono requisiti minimi differenti. Un cmputer adatto a windows vista Home Basic, per esempio, potrebbe non consentire il corretto funzionamento di windows vista Ultimate o limitare l’utilizzo delle sue funzioni.