In quale modo si accede ai file e alle cartelle memorizzate nelle varie unità collegate al pc?
Ovviamente tale spazio può essere personalizzato per, così, consentire la visione di più elementi.
Ovviamente tale spazio può essere personalizzato per, così, consentire la visione di più elementi. Se si porta il puntatore del mouse sul bordo superiore della barra, che separa le due aree, appare una freccia a due punte che è l’elemento che permette il trascinamento del bordo verso l'alto o verso il basso (questo metodo è utilizzabile per qualsiasi riquadro all’interno della finestra). Si può utilizzare anche il pulsante con la freccia verso il basso in fondo alla barra per nascondendo l'area Cartelle. Cliccando, viceversa, sulla freccia verso l'alto riapparirà di nuovo l’area Cartelle.
- a destra sono visualizzati file e sottocartelle archiviati nell'unità selezionata; qui, andando su Organizza> Layout > Riquadro di anteprima, si riesce a visualizzare anche il nuovo Riquadro di anteprima, che da la possibilità di riconoscere il contenuto dei file, funzione utilissima soprattutto per la gestione dei file grafici (l’anteprima dipende dai tipi di file e programmi installati nel cmputer);
- se si va in giù si nota il nuovo Riquadro dettagli (vecchia Barra di stato), con numerose informazioni utili come le dimensioni del file, l’ultima data di modifica ecc. Questi sono i cosiddetti metadati, che possono essere modificati all'interno del Riquadro dettagli o, in se si vuole essere più precisi, nelle proprietà di ogni singolo file. Per modificare un'informazione nel Riquadro dettagli basta fare clic nella relativa casella e scrivere ciò che si desidera, confermando, poi, con Salva o pigiando il tasto Invio. Per andare a modificare le proprietà, invece, occorre cliccare sul file con il tasto destro del mouse e confermare cliccando sul comando Proprietà. Quindi si accede alla scheda Dettagli e, scorrendo l'elenco dei metadati, si ha la possibilità di modificare quelli che interessano. Se il Riquadro dettagli non fosse visibile, è possibile visualizzarlo tramite il comando Organizza> Layout> Riquadro dettagli.
Tra le novità nelle proprietà dei file di Vista vi sono presenti, ora, anche i cosiddetti tag, che danno informazioni testuali altamente personalizzabili. Il fine di ciò è quello di fornire un ulteriore criterio di ricerca per consentire una più efficiente organizzazione dei file. Un tag può essere associato ad un file (o più tag separati da un punto e virgola) cliccando su Aggiungi tag nel Riquadro dettagli igitandone il testo (ad esempio vacanza Otranto 2006) oppure eseguendo una similare operazione andando in Dettagli della finestra Proprietà del file. Cliccando nella casella Tag, se si attende qualche secondo, viene presentato un elenco di quelli predefiniti, con la possibilità di associarli al file attivando la relativa casella di controllo. Novità interessante viene rappresentata dalla possibilità di valutare alcune tipologie di file (ad esempo le immagini) in base a un criterio di classificazione che si basa sull'attribuzione di un punteggio variabile tra una e cinque stelle. Questo criterio è visibile sia nel Riquadro dettagli che nella scheda Dettagli della finestra delle proprietà e può essere definito cliccando sull'icona della stella che corrisponde alla valutazione (ad esempio si può cliccare sulla terza o sulla quinta stella in base al livello di gradimento del file). La gestione dei file non è l’unica cosa che è stata impementata.. Anche lo struttura delle cartelle di sistema ha subito variazioni significative. Nel contenuto dell'unità principale dell'hard disk (in genere C:) vi è presente una cartella Utenti contenente tuttle le cartelle personali di tutti gli account utente creati nel cmputer (Documenti, Immagini, Musica, Contatti, Ricerche ecc.), non ritrovandi più la vecchia cartella Documents and Settings.
Novità non meno importante è la mancanza della presenza sul desktop della cartella Documenti, per la prima volta, dopo molti anni di abitudine alla visualizzazione dell'icona della sua cartella sul desktop e non è compresa nemmeno tra le icone di sistema nascoste che si possono rendere visibili personalizzando il desktop . Ovviamente si può creare un collegamento sul desktop alla cartella Documenti per spostare più velocemente i file al suo interno.
Comunque la cartella Documenti resta sempre la posizione predefinita per archiviare i file. Per accedervi direttamente è sufficiente cliccare su Start e poi sul comando Documenti disponibile nella parte superiore - destra del menu di avvio. Lì si può notare che sono raggiungibili anche le cartelle Immagini e Musica, come sempre le posizioni predefinita per la memorizzazione dei nostri file grafici e musicali. La combinazione dei tasti per la gestione dei file sono sempre quelli tradizionali (Ctrl + C per copiare, Ctrl + V per incollare e Ctrl + X per tagliare, disponibili anche nel menu Organizza). In caso di difficoltà si dovranno utilizzare i comandi della barra degli strumenti al posto dei tradizionali menu. Ad esempio per creare una nuova cartella si deve andare nel menu contestuale (Nuovo> Cartella) oppure, cliccare su Organizza e selezionare la voce Nuova cartella. Sempre nello stesso posto è presente il comando Rinomina per modificare il nome delle cartelle o file (è possibile utilizza anche il tasto F2).
E’ possibile rinominare un gruppo di file selezionati, attraverso il tasto funzione F2, e digitando il nuovo nome da assegnare ai file. Premendo Invio ad ogni file sarà attribuito il nome prescelto seguito da un numero progressivo (con esclusione del primo file).
Capiterà, inoltre, di dover eliminare un file o una cartella. Per farlo rapidamente, selezionare l'elemento e premere il tasto Canc. Un’anteprima confermerà l’eliminazione con alcune informazioni sul file destinato al Cestino e, a questo punto, non resta che da cliccare sul pulsante Sì per confermare l'operazione (o su quello No per annullarla). Come alternativa c’è il comando Elimina del menu contestuale o del menu Organizza.