Personalizzazione della barra delle applicazioni
tempolibero
10 Ottobre 2009 amministratore

Personalizzazione della barra delle applicazioni

La barra delle applicazione, come in precedenza, e visualizzata nella parte bassa dello schermo e consente di tenere sotto controllo tutti gli elementi aperti (dalle cartelle alle finestre dei programmi)

La barra delle applicazione, come in precedenza, e visualizzata nella parte bassa dello schermo e consente di tenere sotto controllo tutti gli elementi aperti (dalle cartelle alle finestre dei programmi) e di utilizzare una serie di strumenti che facilitano le operazioni più comuni.

Per migliorare lo svolgimento delle attività, anche la barra delle applicazioni può essere personalizzata con la possibilità di dotarla di alcuni link che rendono più immediata l’esecuzione di una serie di comandi, come la barra Avvio veloce, che consente di avviare con un solo clic alcuni programmi (dispone dei pulsanti per visualizzare il desktop e passare da una finestra all’altra). Sarà, quindi, più diretto l’avvio dei programmi maggiormente utilizzati, senza dover ricorrere al menu Start, soprattutto quando il desktop è nascosto da tante finestre dei programi che stiamo utilizzando per il nostro lavoro che non consentono di aprire i programmi con gli eventuali collegamenti creati sul desktop .

Nel caso in cui la barra Avvio veloce non fosse presente, eseguire le seguenti operazioni:

1. fare clic con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni; 2. aprire Barre degli strumenti e cliccare sul comando Avvio veloce; 3. sarà visualizzata la barra degli strumenti Avvio veloce nella parte sinistra della barra delle applicazioni, accanto al pulsante Start.

Quando non è visibile la barra degli strumenti Avvio veloce (o il pulsante Mostra desktop ), con la combinazione di tasti Start + M facilmente si può visualizzare il desktop , riducendo ad icona tutte le finestre aperte. Con Start + Maiusc + M, invece, di ripristina tutte le finestre nella loro posizione precedente.

Passa da una finestra all’altra (una grande novità di Vista), Mostra desktop (per ridurre a icona tutte le finestre aperte), Internet Explorer e windows Media Player sono i comandi predefiniti presenti nella barra degli strumenti Avvio veloce. Per aggiungere un nuovo collegamento, basta selezionarlo sul desktop e trascinarla all’interno della barra degli strumenti Avvio veloce. O comunque si può accedere all’elenco dei programmi tramite il pulsante Start, quindi fare clic con il tasto destro sul comando che avvia il programma da aggiungere alla barra e attivare il comando Aggiungi alla barra Avvio veloce.

windows + D è la combinazione di tasti per visualizzare rapidamente il desktop ”.



E’ possibile che all’atto dell’installazione di nuovi programmi si può trovare un nuovo collegamento al programma appena installato nella barra degli strumenti Avvio veloce tanto da far aumentare il numero dei collegamenti sulla stessa barra. All’aumento del numero dei collegamenti non corrisponde però un’espansione della barra di Avvio veloce e per accedere ai non visibili si deve utilizzare un piccolo pulsante con la doppia freccia. Il comando Elimina fa si che è possibile cancellare qualsiasi collegamento del suo menu contestuale. Confermare l’operazione cliccando su Si.

Le preferenze dei singoli utenti danno l’idea delle numerose possibilità che si hanno per modificare la barra delle applicazioni:
- per modificarne la posizione cliccare col tasto destro su di essa e disattivare l’opzione Blocco la barra delle applicazioni in modo da poterla spostare lungo un altro lato del desktop mediante la tecnica del trascinamento o modificarne le dimensioni posizionando il puntatore sul suo bordo interno trascinandolo verso l’interno quando l’icona si trasforma in una freccia a due punte;
- nel menu contestuale, si può utilizzare il sottomenu Barre degli strumenti per visualizzare o creare altre barre degli strumenti; ad esempio, cliccando la voce desktop nella barra delle applicazioni appare disponibile una barra degli strumenti che aiuta ad accedere a tutte le opzioni presenti sul desktop attraverso l’apposito menu (così da non visualizzare ogni volta il desktop riducendo a icona tutte le altre finestre);
- con il comando Proprietà si può intervenire su altre proprietà della barra delle applicazioni dal suo menu contestuale: utilizzando l’opzione Nascondi automaticamente si rende invisibile la barra delle applicazioni durante le sessioni di lavoro (aumentando lo spazio a disposizione sul desktop ), fino a quando il puntatore del mouse viene posizionato sul bordo del desktop dove c’è la barra delle applicazioni. Attivando la casella Sempre in primo piano si utilizzerà la modalità che la rende sempre visibile. Se si desidera itornare alle iniziali impostazioni di windows, basta disattivare la casella Raggruppa pulsanti.

A destra della barra delle applicazioni c’è l’area di notifica che è un’area dove c’è la presenza di numerose icone che indicano alcuni programmi in esecuzione in background, ad esempio l’antivirus o, durante la stampa di un documento, un’icona che consente di visualizzare lo stato della stampa con la possibilità di intervenire sul suo svolgimento. Ci sono anche comandi per accedere rapidamente alla nuova Sidebar di windows, dove si regola il volume o l’icona che permette di rimuovere in modo sicuro l’hardware.
Si può notare che nell’area di notifica c’è anche l’ora corrente, molto più visibile nella Sidebar, almeno se si decide di non disattivare il gadget relativo all’orologio. Posizionando il puntatore del mouse sull’ora si visualizza anche la data, mentre con un doppio clic si accede a una finestra che visualizza l’orologio graficamente consentendo , in agiunta, di sfogliare il calendario.

Cliccando sulle frecce accanto al nome si può passare, rispettivamente, al mese precedente o successivo. Se invece si fa clic sul nome del mese si visualizzano i nomi dei dodici mesi dell’anno, in modo da poter rendere visibile il calendario per ogni singolo mese con un semplice clic. Con la stessa semplicità si può fare clic sul numero dell’anno passando alla visualizzazione degli anni precedenti e successivi, risalendo cosi alla categoria superiore del calendario.



Attivando, poi, il comando Modifica impostazioni data e ora si ha la scelta di modificare, per esempio, un diverso fuso orario con la possibilità di aggiungere fino a due orologi supplementari con fusi orari differenti, un’opzione utilissima nel caso in cui si è in contatto con persone che vivono in un paesi lontani, Basta aprire la scheda Orologi aggiuntivi, attivare la casella Mostra orologio, scegliere il fuso orario e digitare un nome personalizzato, confermando alla fune con il pulsante OK. Gli orologi supplementari non saranno visibili nell’area di notifica, ma nella finestra di visualizzazione della data corrente (solo in formato testuale) e nella finestra per la modifica delle impostazioni (anche in formato grafico).

Quando il numero delle icone inizia ad cospicuo, automaticamente molte vengono nascoste, onde evitare di occupare tutta la barra delle applicazioni. Compare, in aiuto, un piccolo pulsante con la freccia rivolta verso sinistra che consente di accedere alle icone nascoste.

E’ necessario accedere alla finestra delle proprietà dell’area di notifica per modificarne le caratteristiche:

1. clic con il tasto destro in un punto vuoto dell’area di notifica e scegliere Propri età;
2. in Area di notifica utilizzare le caselle Orologio, Volume e Rete per attivare o disattivare la presenza delle relative icone nell’area di notifica;
3. attivare o disattivare la caselle Nascondi icone inattive per rimpicciolire l’area di notifica nascondendo le icone non utilizzate oppure per lasciare tutte le icone sempre visibili;
4. cliccare su Personalizza;
5. in Personalizza icone di notifica ci sono gli elementi a cui associare una notifica, partendo da quelle correnti e proseguendo con quelle non attivi. A questo punto selezionare il nome di un elemento e, utilizzando il menu della casella Comportamento, si imposta la modalità di notifica:
l’opzione Nascondi se inattivo nasconde l‘icona di notifica non attiva
l’opzione Nascondi nasconde sempre l’icona di notifica;
l’opzione Mostra fa si che l’icona di notifica resti sempre visibile;
6. Per confermare eventuali modifiche apportate nella finestra e chiudere le relative finestre di Personalizza icone di notifica cliccare sul pulsante.



Con il lavoro effettuato nel tempo, il desktop può essere personalizzato con numerosi file, cartelle e collegamenti , utilizzando i comandi del menu contestuale modificando la disposizione dei vari elementi in base a particolari criteri. Puo’ essere modificata la disposizione degli elementi visualizzati sul desktop cliccando con il tasto destro in un punto libero del desktop aprendo, così, il menu Ordina per:

selezionare Nome per organizzare le icone in ordine alfabetico;
selezionare Dimensione per organizzare e icone in base alle dimensioni dei File;
selezionare Tipo per organizzare e icone in base al tipo di file (per esempio, tutte e cartelle e i collegamenti saranno disposti in sequenza);
selezionare Ultima modifica per organizzare le icone in base all’ultima operazione eseguita sul File.

Con il menu Visualizza si va a modificare le dimensioni delle icone, scegliendo tra quelle grandi, medie (che è l’opzione predefinita) e classiche. Allinea alla griglia consente dispone le icone in base a una griglia virtuale che struttura il desktop in diverse caselle e definisce un preciso allineamento delle icone. Se questa opzione viene disattivata, ogni icona potrà essere mossa e posizionata in qualsiasi punto del desktop , senza allineamento, facendo risultare l’organizzazione desktop un po’ caotica.
Attivando Il comando Disposizione automatica, invece, tutte le icone verranno disposte sul desktop iniziando dal lato sinistro e procedendo verso il basso e a destra dal momento del trasferimento file sul desktop o creazione di un nuovo file (creazione di una cartella per esempio).

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies