C’è differenza nell'accensione e lo spegnimento del sistema rispetto a windows XP?
Per l’avvio, come al solito, basta premere il pulsante di accensione in modo che, in automatico, il sistema si avvia visualizzando il desktop e il Centro attività iniziali (sempre se attivo).
Per l’avvio, come al solito, basta premere il pulsante di accensione in modo che, in automatico, il sistema si avvia visualizzando il desktop e il Centro attività iniziali (sempre se attivo). Cosa positiva è che il sistema, rispetto al passato, dovrebbe avviarsi e spegnersi in tempi più rapidi.
Analizziamo adesso la modalità di chiusura che, in effetti, ha avuto un piccolo cambiamento di rotta. L’uscita e la chiusura del sistema sono sempre operazioni da eseguire con molta cura per non causare possibili danni ai file che non permetterebbero più il riavvio del sistema stesso. I comandi per spegnere il pc o interrompere lo sessione di lavoro sono presenti, come in passato, nell'area inferiore del menu di avvio con qualche differenza. La modalità di chiusura predefinita porta alla sospensione del sistema e non allo spegnimento completo del pc. Quindi aprendo Start e cliccando sul pulsante di chiusura (il primo dei tre situati nell'angolo inferiore destro del menu avvia) il cmputer non viene spento, ma lo si mette solo in modalità di basso consumo energetico, dando la possibilità al sistema di memorizzare la sessione di lavoro corrente per consentire una più rapida ripresa del quando si preme il pulsante di accensione del pc. Se si vuole, invece, spegnere completamente il pc, bisogna cliccare sull'ultimo dei tre pulsanti (freccia verso destra) e cliccando sul comando Arresta il sistema nel menu che verrà visualizzato.
Anche con la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc (che serviva alla visualizzazione della finestra Gestione attività dei vecchi windows) si può arrestare il sistema cliccando sul pulsante rosso Arresta il sistema in basso a destra. Nella stessa finestra c’è Avvia Gestione attività che consente di visualizzare e accedere all'elenco dei processi e applicazioni, dei servizi attivi aperti dagli utenti connessi.