E’ possibile creare vari account personalizzati per consentire a più persone di utilizzare lo stesso pc?
Come il windows Xp anche il col nuovo sistema c’è la possibilità di creare diversi account utente per permettere a più persone di utilizzare lo stesso pc, garantendo riservatezza nella gestione dei documenti potenziando
Come il windows Xp anche col il nuovo sistema c’è la possibilità di creare diversi account utente per permettere a più persone di utilizzare lo stesso pc, garantendo riservatezza nella gestione dei documenti potenziando la gestione degli account per impedire modifiche illegittime. Nel caso, ad esempio, di installazione di un programma, viene richiesta una specifica conferma. Questa funzione si chiama Controllo account utente e consente la verifica dei privilegi di un utente che effettua una operazione potenzialmente delicata che potrebbe compromettere la funzionalità del sistema stesso, anche .di verificare che l'utente impegnato in un'operazione potenzialmente delicata per il sistema attraverso la richiesta della password di amministratore.
Tre tipi di account possono essere creati in windows vista: Standard, Amministratore e Guest. L’utente standard può intervenire nel sistema con funzioni limitate, anche se superiori a quelle delle precedenti versioni di windows, ma comunque senza privilegi di amministratore: la gran parte delle applicazioni possono essere utilizzate, comprese le modificare delle impostazioni del sistema che interessano il settore sicurezza. L'amministratore, contrariamente, può agire su qualsiasi tipo di opzione, tra cui la gestione totale degli account e dei dati relativi. L'account Guest (ospite) viene creato per consentire l'impiego occasionale del pc, che necessitano dell’utilizzo del pc per brevi periodi ed hanno limitate possibilità di modifica delle impostazioni del sistema operativo.
Notoriamente il proprietario del cmputer riserva per se il privilegio di amministratore, ma ciò non toglie che si possono creare altri account con privilegi di amministratore totale del pc. In più (cosa fortemente consigliata dagli sviluppatori si Vista) si può utilizzare un secondo account standard in modo tale che si possa lavorare in una modalità ancora più sicura, in quanto qualsiasi modifica importante per il sistema dovrà essere confermata in qualità di amministratore non consentendo l'esecuzione di operazioni che potrebbero danneggiare il funzionamento del sistema (ad esempio attraverso un file scaricato in modo imprudente o inconsapevole da Internet). Infatti, con l’account standard non si dispone dei privilegi necessari per svolgere operazioni come l'installazione di nuovi programmi/file, avendo possibilità di modifica solo all'interno della sua cartella personale.